FAQ

Qual è il costo di iscrizione al Marketplace Crediti Certificati?
L’iscrizione al Marketplace Crediti Certificati è gratuita e solo in caso di conclusione della cessione pro soluto attraverso verrà richiesta una commissione di mediazione chiaramente menzionata nel contratto inviato al vostro indirizzo subito dopo la registrazione.

Quali sono i criteri per poter accedere al Marketplace?
E’ necessario essere:
  1. Un fornitore presente o passato della pubblica amministrazione, sia di enti centrali che di enti locali, ed aver ottenuto l’atto di certificazione registrandosi alla Piattaforma dei Crediti Certificati del Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  2. Un consulente finanziario o uno studio commercialista che ha come clienti fornitori della PA con crediti certificati;
  3. Un’associazione di categoria o territoriale, i cui associati vantano crediti già certificati verso la PA.;

Che cosa è la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (PCC)?
“La Piattaforma per la certificazione dei crediti consente ai Creditori della P.A. di chiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati.” (Definizione tratta dal sito del Ministero dell’Economia e Finanze http://certificazionecrediti.mef.gov.it/).

Come posso ottenere la certificazione del mio credito verso la PA?
Ai sensi del DL 66/2014 al fine di ricevere la certificazione del credito da parte della pubblica amministrazione debitrice è necessario:
  • Recarsi sul sito della Piattaforma per la certificazione dei Crediti (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Accedere alla “Sezione Creditori”
  • Procedere alla registrazione come creditore
  • Presentare l’istanza di certificazione dall’apposita sezione seguendo le istruzioni presenti sul sito. A tal fine è possibile consultare le guide messe a disposizione dal MEF nella sezione “Raccolta guide” presente nella home della PCC
Tale procedura vale per tutte le pubbliche amministrazioni incluse le amministrazioni statali, centrali e periferiche, le regioni, le provincie autonome e gli enti locali. Una volta presentata l’istanza la PA è tenuta ad emettere un atto di certificazione entro 30 giorni. In caso di mancata risposta da parte della PA il creditore può richiedere la nomina di un commissario ad acta direttamente dal portale online della PCC. Il commissario ad acta viene nominato entro 10 giorni dalla richiesta da parte del creditore ed è tenuto a rilasciare l’atto di certificazione entro 50 giorni dalla sua nomina.

Come posso ottenere un'offerta per l'acquisto del mio credito?
Basta registrarsi al sito Marketplace Crediti Certificati e caricare con un semplice drag and drop l’atto di certificazione originale del credito in formato pdf emesso dalla PCC (scansioni o altri documenti non originali non vengono riconosciuti dal sistema). La ricezione dell’offerta è gratuita.

La cessione del credito è pro-soluto o pro-solvendo?
Attraverso il Marketplace Crediti Certificati la cessione del credito avviene esclusivamente pro soluto pertanto non vengono richieste garanzie sulla solvibilità del debitore ceduto come nel nel caso delle cessioni pro solvendo.

Cos’è la cessione pro-soluto?
La cessione pro-soluto è l’unica forma di cessione in cui il creditore cede il proprio credito senza prestare all’acquirente garanzie sulla solvibilità del debitore ceduto ne sui tempi in cui il credito verrà pagato: di conseguenza è la unica modalità di cessione che, diversamente dalla cessione pro solvendo, non configura un finanziamento e che quindi permette di eliminare il credito dal bilancio e di convertirlo immediatamente in liquidità con conseguente miglioramento del rating creditizio del cedente. La cessione pro soluto è quindi molto più vantaggiosa rispetto a factoring, prestiti, fidi bancari o lettere di credito in quanto non sono richieste garanzie da parte dell’azienda che cede il credito.

Devo fornire garanzie sulla solvibilità del debitore per la cessione del mio credito?
No in quanto la cessione è pro soluto pertanto l’acquirente subentra in tutti i diritti relativi al credito incluso il rischio di ritardo di pagamento o di fallimento della PA

Se sono un consulente per diversi fornitori della PA posso iscrivermi al Marketplace Crediti Certificati?
SI. L’iscrizione è gratuita. Il consulente deve fornire i dati relativi alle aziende gestite e caricare con un semplice drag and drop l’atto di certificazione del credito. È necessario caricare il file pdf originale emesso dalla PCC quindi scansioni o altri documenti non originali non vengono riconosciuti dal sistema.

I tuoi crediti sono già finanziati pro solvendo. Posso cederli pro soluto?
SI. Previo consenso del cessionario pro solvendo.

Posso richiedere la certificazione per fatture scadute nel 2013 e poi procedere alla cessione?
SI. Verifica la risposta alla domanda contenuta in questa sezione “Come posso ottenere la certificazione del mio credito verso la PA?”

Posso richiedere la certificazione per fatture scadute nel 2014 e poi procedere alla cessione?
SI. Verifica la risposta alla domanda contenuta in questa sezione “Come posso ottenere la certificazione del mio credito verso la PA?”

Un soggetto insolvente o soggetto a procedura concorsuale può accedere al Marketplace Crediti Certificati?
SI, dichiarando espressamente il problema nel questionario di registrazione al Marketplace Crediti Certificati. L'iscrizione non è preclusa e gli investitori potranno valutare se presentare o meno offerte di acquisto.

Il credito è cedibile qualora l'azienda sia protestata, insolvente o siano presenti eventi pregiudizievoli in capo all'amministratore?
SI, dichiarando espressamente il problema nel questionario di registrazione al Marketplace Crediti Certificati. L'iscrizione non è preclusa e gli investitori potranno valutare se presentare o meno offerte di acquisto.

CONTATTACI

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

NOME

COGNOME

EMAIL

TELEFONO

Certificazione del credito
Cessione del credito
Consulenti d'impresa
© Officine MC - tutti i diritti riservati
Crediti Certificati è un servizio di Officine MC S.r.l.
C.F. e P.IVA 09352221007 - REA RM 1157625
Mediatore Creditizio iscritto all'albo tenuto presso l'O.A.M al n. M115
Iscrizione R.U.I. Sez. E n. E000318806 presso ISVAP
OFFICINE MC S.r.l. è una società del gruppo OFFICINE CST S.p.A.
C.F. e P.IVA 08018981004

SEGNALAZIONE RECLAMO: Indirizzare una lettera raccomandata all'Ufficio Reclami, Via Serchio, 7 - 00198 Roma (RM), inviarla all'indirizzo di posta elettronica alla casella reclami@officinemc.it.