Perché il Marketplace Crediti Certificati?

Il Crediticertificati.it offre l’opportunità ai fornitori della Pubblica Amministrazione (PA) di liquidare in tempi brevi i propri crediti attraverso una cessione pro-soluto, quindi senza la necessità di fornire garanzie sulla solvibilità del debitore ceduto. Crediticertificati.it si rivolge a tutti i creditori che abbiano già ottenuto la certificazione del proprio credito tramite la Piattaforma di Certificazione dei Crediti (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La cessione pro soluto è più vantaggiosa rispetto a factoring, prestiti, fidi bancari o lettere di credito in quanto non sono necessarie garanzie da parte dell’azienda che cede il credito. La cessione di un credito pro soluto permette di eliminare il credito dal bilancio e di convertirlo immediatamente in liquidità. In altri termini la cessione pro soluto oltre a fornire liquidità immediata consente un miglioramento della situazione patrimoniale e pertanto maggiore facilità di accesso a linee di credito dai canali bancari tradizionali.

La cessione pro soluto è tuttavia la meno diffusa nei canali di credito tradizionali. Crediticertificati.it permette alle imprese di superare tale ostacolo rendendo i crediti visibili ad una rete di investitori specializzati proprio nell’acquisto di crediti pro-soluto. Pertanto Crediticertificati.it consente di massimizzare le opportunità di cessione dei crediti certificati vantati dalle imprese verso la PA.

Crediticertificati.it raccoglie le istanze di associazioni di categoria e territoriali che hanno evidenziato come le imprese incontrino serie difficoltà nella cessione pro-soluto dei loro crediti, anche se certificati, agli istituti finanziari. Gli ostacoli alla cessione sono principalmente riconducibili a tipologia dei crediti, basso standing dei debitori, ridotto merito di credito dei cedenti o dimensione dei crediti vantati. A causa di tali fattori ad oggi solo il 5% dei crediti certificati sarebbe stato smobilizzato. Crediticertificati.it offre una soluzione semplice ed efficace a tale problema.

Il Marketplace Crediti Certificati è stato ideato ed è di proprietà di Officine MC, società del gruppo Officine CST S.p.A., specializzata tanto nella certificazione e recupero crediti che nella fornitura di servizi a banche nazionali ed internazionali. Il MP è di facile accesso, consente di caricare i dati relativi al credito in maniera automatizzata (drag and drop) e permette al creditore di ricevere in tempi brevi il miglior prezzo tra quelli offerti dagli investitori iscritti alla piattaforma.

CONTATTACI

PER UNA CONSULENZA GRATUITA

NOME

COGNOME

EMAIL

TELEFONO

Certificazione del credito
Cessione del credito
Consulenti d'impresa
© Officine MC - tutti i diritti riservati
Crediti Certificati è un servizio di Officine MC S.r.l.
C.F. e P.IVA 09352221007 - REA RM 1157625
Mediatore Creditizio iscritto all'albo tenuto presso l'O.A.M al n. M115
Iscrizione R.U.I. Sez. E n. E000318806 presso ISVAP
OFFICINE MC S.r.l. è una società del gruppo OFFICINE CST S.p.A.
C.F. e P.IVA 08018981004

SEGNALAZIONE RECLAMO: Indirizzare una lettera raccomandata all'Ufficio Reclami, Via Serchio, 7 - 00198 Roma (RM), inviarla all'indirizzo di posta elettronica alla casella reclami@officinemc.it.